Jei - Jus e Internet

Il primo organo di informazione giuridica su internet per gli operatori del diritto - in linea dal 1996

Infogiuridica

Corte di giustizia dell’Unione europea e tutela del diritto d’autore sulle piattaforme Facebook, Instagram, LinkedIn

Scritto da Francesca Grandolini

Con la sentenza 401/2019 la Corte di giustizia dell’Unione europea sancisce in modo definitivo il regime di responsabilità dei fornitori di servizi online, alla luce della nuova disciplina importata dalla direttiva 2019/790 sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale.

Tale…

Leggi tutto

Algoritmo e intelligenza artificiale: una nozione ancora incerta

Scritto da Francesca Parlangeli

Nel presente contributo si analizzerà un’interessante sentenza del Consiglio di Stato emessa in data 25 novembre 2021 (n. 7891), la quale si sofferma sulla definizione ancora incerta dei concetti di algoritmo e intelligenza artificiale.

La pronuncia si colloca al termine del secondo grado di giudizi…

Leggi tutto

La tutela del marchio nel Metaverso

Scritto da Mariasole Vannini

Al momento l’ultima novità riguarda il Metaverso, il cosiddetto “mondo phygital” in cui la realtà comune va a fondersi con quella virtuale. Il concetto si basa su una sorta di evoluzione di Internet, tanto che lo scopo vero e proprio del metaverso è proprio quello di abbattere le barriere di Interne…

Leggi tutto

Controlli a distanza e controlli difensivi: cosa sono e quali sono i limiti.

Scritto da Giulia Germano

Sentenze CEDU n.61496/08 (Barbulescu c. Romania) e n.1874/13 (Lopez Ribalda c. Spagna)

Indubbiamente tra le tematiche più scottanti e controverse che le diverse imprese negli ultimi decenni si sono trovate ad affrontare, vi è quella relativa ai controlli a distanza a cui, in talune circostanze, il d…

Leggi tutto

Pronuncia della Corte di giustizia dell’Unione europea sulla responsabilità degli internet provider in relazione al diritto di autore.

Scritto da Francesca Grandolini

La Corte di giustizia dell’Unione europea torna a pronunciarsi in materia di diritto d’autore, analizzando il regime di responsabilità dei gestori di piattaforme digitali rispetto la pubblicazione da parte dei loro utenti di contenuti protetti da copyright.

L’intervento trae origine da due rinvii pr…

Leggi tutto

Protocollo nazionale di smart working nel settore privato

Scritto da Mariasole Vannini

In data 7 dicembre 2021 è stato sottoscritto il cosiddetto “Protocollo nazionale sul lavoro in modalità agile”. Come è noto, negli ultimi due anni abbiamo assistito ad un progresso repentino in ambito di “lavoro a distanza”. Dunque, essendo diventato, lo smart working, una risorsa fondamentale per l…

Leggi tutto

La Cassazione si pronuncia sulla cessione di una banca dati genetica: il cessionario titolare del trattamento deve acquisire ex novo il consenso degli interessati

Scritto da Ludovico Proto

Cassazione civile sez. I - 07/10/2021, n. 27325

Riassumendo brevemente i fatti sottoposti all'attenzione della Suprema Corte di Cassazione: la Società Alfa, nel 2016, comprava dal fallimento della Società Beta, unitamente al complesso aziendale, una banca dati genetica relativa a circa 11.700 person…

Leggi tutto

L’apparente gratuità dei social network: la profilazione dei dati come pratica commerciale ingannevole nel caso AGCM vs Facebook

Scritto da Francesca Parlangeli

Nel 2018, l’AGCM condannava Facebook al pagamento di due sanzioni amministrative pecuniarie, di importo pari a 5 milioni di euro ciascuna, e alla pubblicazione di una dichiarazione rettificativa a causa delle pratiche commerciali scorrette (l’una ingannevole e l’altra aggressiva) poste in essere dal…

Leggi tutto