Piacenza - La Tribuna, 2002, 1-833, € 25
di Giuseppe Cassano
Il testo, articolato per tematiche, costituisce un utile strumento per affrontare lo studio di questioni attuali di diritto civile in modo ampio e completo. Ogni tematica è affrontata sotto gli aspetti teorici generali con una notevole valorizzazione della giurisprudenza, al fine di rispondere in modo immediato all'esigenza di avere una guida nell'affrontare e risolvere le questioni più problematiche e controverse che si pongono nella professione del giurista.
La peculiarità dell'opera è data dalla selezione della giurisprudenza più recente, con particolare riferimento a quella che ha <<scardinato>> orientamenti consolidati.
Il volume, proponendosi come modello per impostare la riflessione su alcuni istituti di diritto civile di grande attualità e rilevanza, è particolarmente indicato per la preparazione di coloro che si accingono a sostenere i pubblici concorsi - anche i più impegnativi -, ma è di sicuro interesse anche per coloro che per motivi di ordine professionale richiedono una illustrazione approfondita e completa sulle più moderne tematiche del diritto civile.
Le tematiche affrontate coprono sostanzialmente tutto il diritto civile. In particolare : PERSONE FISICHE E PERSONE GIURIDICHE 1. Diritto alla riservatezza. 2. Eutanasia 3. Diritti della personalità dei gruppi e degli enti 4. (segue) Acquisto dei beni MATRIMONIO E FAMIGLIA 1. Famiglia di fatto 2. Maternità surrogata. 3. Comunione de residuo. 4. Fondo patrimoniale. 5. Impresa familiare. SUCCESSIONI E DONAZIONI 1. Patti successori 2. Azione di riduzione. 3. Donazione, negozio misto con donazione, donazione rimuneratoria e liberalità d'uso. PROPRIETA' E DIRITTI REALI 1. Multiproprietà. 2. Immissioni 3. Servitù e passaggio coattivo 4. Diritti di proprietà e atti dispositivi concernenti l'embrione OBBLIGAZIONI E CONTRATTO 1. Inadempimento e onere della prova 2. Buona fede 3. Patto commissorio 4. Condizione. 5. Dolo e errore. 6. Contratti con il consumatore. 7. Vizi della compravendita. RESPONSABILITA' CIVILE 1. Danno biologico. 2. Danno esistenziale 3. Danno da vacanza rovinata. .4. Responsabilità del produttore. 5. Lesione degli interessi legittimi. 6. Fatti dannosi e procreazione.
Il volume altresì offre all'utente una sintesi ragionata della giurisprudenza dell'ultimo anno, esonerando questi da una faticosa opera di ricerca e di aggiornamento.